Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PARIGI-SETTEMBRE2007/GENNAIO2008

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2008 13:07
17/10/2007 15:40

La seconda settimana
La seconda settimana a Parigi scorre sempre molto freneticamente:corsi,fogli da firmare,mille posti dove andare….
La cosa bella è che grazie ai corsi conosco sempre più persone e soprattutto di tutte le nazionalità!
Il francese non è che si impara poi cosi' bene tra noi studenti erasmus,ma è comunque divertentissimo avere sempre qualcuno di nuovo da conoscere,anche se spesso questo mi causava,e mi causa tutt’ora, problemi,perché non mi ricordo mai i nomi delle persone!
La sera torno stanca a casa,la mattina alle 7 mi alzo,ho dovuto saltare qualche ora del corso di francese per fare tutte le pratiche amministrative dell’università…e non vi immaginate quante possano essere:carte étudiante,iscrizioni varie,piano di studi e orari dei corsi alla mia università,che ovviamente è una sede distaccata dell' università di base Paris V(che comprende un po di tutto,dalla medicina al diritto)…
Il mercoledi’tornando a casa trovo una sorpresa…la mia nuova coinquilina!
Una spagnola,alta,biondina,occhi castani,un paio d’anni meno di me,carina,un po’timida,ma sembra simpatica!
Io,che stavo entrando di corsa perché avevo appuntamento al solito Pont DesArts per l’aperitivo/pick-nick,mi presento,le dico che sto uscendo e le chiedo se vuol venire con me e anche se era arrivata da poco e doveva ancora mettere a posto tutte le sue cose mi segue…in fondo è spagnola,fiesta nel sangue,mai un attimo fermi gli spagnoli…adesso ne sono sicura,dopo un mese di convivenza!
Per la strada parliamo un po’tutt’e 2 nel nostro francese malfermo,ma comunque il primo impatto è buono:sembra simpatica!
Arriviamo al Pont Des Arts dove era già arrivata un po’di gente e iniziamo a fare festa:birra,vino,salatini varii,la serata scorre tranquilla e verso le 11 decidiamo che è giunta l’ora di rientrare,visto che io il giorno dopo ho i corsi e lei deve mettere tutto a posto!
Solito giovedi’avanti e indietro tra corsi e altro,la sera invece ci aspetta una festa a casa(= camera)di una ragazza olandese che fa il corso di francese,non proprio nel mio gruppo,ma comunque con me.
Tra la Sangria buona(che mi hanno spiegato che lei ha comprato quella già pronta poi ci ha messo dentro la frutta!),i vini più o meno scadenti(quelli che costano poco in Francia fanno davvero pena!),una torta buonissima e tante chiacchiere un po’in italiano un po’in francese,passo cosi’un’altra bella serata,con gente che inizio a conoscere un po’di più e con cui mi ci trovo bene,sarà perché siamo tutti nella stessa situazione!
Il venerdi’è di nuovo all’insegna della cultura…il Louvre ci attende per continuare la visita lasciata a metà la settimana prima!
Nuovo acquisto…Enrica,una ragazza sarda che Elsa aveva incontrato in ascensore e che abita al 7ºpiano della nostra stessa residenza. Biondina,non molto alta da buona sarda,cagliaritana,studia giapponese al Ca’Foscari a Venezia,decido che mi sta simpatica…e poi e’italiana e abita nella mia stessa residenza,una vicina,che bello!
Al louvre non riesco a vedere quello che mi restava da vedere del primo piano,riesco solo a vedere arte greca,romana e egiziana,piccole statuette,utensili vari,gioielli,corazze,papiri,steli…alle 9.30circa mi dicono che stanno chiudendo e di iniziare a uscire.
Gli altri li avevo persi per la via perché mi ero messa a guardare tutti quei gingilli con calma e a fotografarli.
Scendo giù e tempo poco li trovo…saliamo in superficie e ceniamo con affettati e baguettes che aveva portato una coppia spagnola che abita nella mia residenza.
Dopo sotto consiglio di Lucia andiamo in Rue Oberkampf,una via molto animata in un quartiere non proprio bellissimo,ma in compagnia si va ovunque!
Arriviamo in questo locale che si chiama Citea(attenzione:leggere con l’accento sulla a!),dove un'amica di Lucia festeggiava il suo compleanno.
Spendiamo ben 8 euro per una bevuta non proprio buona.Visto che siamo vicini a casa di Sonia le dico dove mi trovo cosi’ci incontriamo e facciamo due chiacchiere in un localino dove si fuma il narguilé (detto chicha),conosco suo cugino che appunto fumava qualcosa tipo fragola o mela…
Ritorno dagli italiani/spagnoli e poi a nanna…
Il sabato Sonia mi accompagna a vedere i negozi che ci sono vicino casa mia di computer,perche’avevo una voglia matta di comprarmene uno se trovavo un’offerta!Peccato che le offerte partono dai 650euro in sù!
Giriamo per questi negozi,poi andiamo in un centro commerciale dove tra l’altro c’è anche Auchan,un ipermercato molto conosciuto,ma che ti fa venire voglia di spendere soldi da quanta roba c’ha...tipo la nostra Esselunga!
La sera sono a cena da una ragazza italiana insieme a due ragazze belghe e una tedesca:mangiamo cous-cous con verdure e semi di girasole,moltissimi formaggi,con moltissimo pane,e poi patatine,biscotti,birra,parlando del più e del meno.
La domenica invece Elsa mi convince ad andare a mangiare a casa di un ragazzo spagnolo(tra l’altro molto carino),insieme alle sue amiche spagnole,cosi’mi ritrovo a pranzare con gli iberici che avevano cucinato una pasta non poi cosi’cattiva!Dopo pranzo ci facciamo un giro fuori visto che è bel tempo e siamo già in centro perché la casa dello spagnolo si trova nell’Ile de St.Louis,l’isoletta piu’piccola accanto a quella di Notre Dame,per la bellezza di 900 euro al mese!!!
La sera io e Elsa ci troviamo con altri italiani,spagnoli,una messicana e un brasiliano,in un pub non mi ricordo più dove,in cui prendiamo quell’aggeggio da 2,5/3 lt di birra,col rubinetto che te la versi da te...
E un’altra settimana è gia’passata....
Domani iniziano i corsi veri......
[Modificato da nicol85 17/10/2007 15:42]
16/02/2008 00:45

HEY!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SI LO SO CHE POI ALLA FINE QUI NON CI HO PIU SCRITTO,MA ORA VI POSSO RACCONTARE TUTTO DAL VIVO PERCHE...[SM=g8914]
SONO TORNATAAAAAAAAA!!!!!!!!
E ORA,COME DIREBBE IL CAPO,SOTTO CON LE PROVE E CHI UN VIENE LO SPEZZO!!!AHAHAHAHA!!!
A PRESTO!

[Modificato da nicol85 01/04/2008 13:07]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com